mercoledì 19 marzo 2014

Reinhold Messner

 A destra Reinhold Messner
Tra i miti del 900 , come Hermann Buhl , Cassin e Walter Bonatti esiste anche un'altro alpinista, di origini italiane , il suo nome è Reinhold Messner , primo uomo sulla terra a scalare tutte le 14 vette più alte del mondo,  in solitaria , senza bombole e senza alcuna spedizione , era una pazzia immaginare una cosa simile solo 50 anni fà.
Reinhold solo sulla cima del Nanga
Riccardo Cassin
Bonatti con dietro il Cervino
Ma la sua curiosità, la sua forza di volontà lo ha portato alla vittoria , certo , ha perso qualche dita dei piedi e suo fratello Gunther in una spedizione dove ha conquistato la parete Rupal del Nanga Parbat.
Messner da piccolo seguiva con molta attenzione tutte le imprese di bonatti , di Buhl e cassin , difatti è il più giovane tra gli alpinisti estremi.




Hermann Buhl

mercoledì 5 febbraio 2014

Presentazione

Romano Palvarini
Mi chiamo Tommaso , ho 15 anni e la mia passione più grande è l'alpinismo o il climbing , ovvero un alpinismo più estremo, la classica arrampicata ecco...
Pratico questa attività da quando sono nato, nel tentativo di seguire le orme di Romano Palvarini, mio nonno , deceduto durante la fine dell'adolescenza di mio padre.  non l'ho mai conosciuto , ma vorrei tanto,per farmi raccontare le sue imprese , i suoi successi e tutto quello che la montagna gli ha lasciato dentro.La montagna non
è solo un ammasso di roccia , è un concentrato di emozioni e adrenalina , la montagna ti riempe di ricordi , belli o brutti che siano.
la montagna ti arricchisce ogni volta di esperienza e saggezza, come diceva il più grande alpinista del mondo, Walter Bonatti , su questo blog parlerò anche di lui.
Il titolo "Anima della montagna" è dovuto alla mia passione per essa , infatti l'anima 
della montagna è il vento ghiacciato che mi corre sulla pelle mentre guardo la vetta. Secondo me è una specie di saluto della montagna , una specie di carezza , ecco.